"Vangelo secondo Carlo", il primo romanzo di Cristiano Della Bella. Un velocissimo noir di blunottiana ispirazione. Tespi Editore.

lunedì 18 maggio 2009

Rock Reading



4 aprile 2009
Circolo Clandestino, Dronero (CN)

Finalmente, dopo più di dieci anni, ritorno on stage. Ma questa volta sono solo. Teso. Lisergico. Esasperato. Nell'attesa di cominciare mi soffermo a fissare catatonico la lampada a forma di astronauta playmobil alta un metro del Clandestino. Sorta di bibendum della nostra infanzia, l'astronauta playmobil sostiene il mio sguardo e, telepatico, mi chiede che cosa sto facendo.
Faccio il reading "Dal vangelo secondo Carlo".
La musica parte. Dieci pezzi per una soundtrack della porca miseria. Durante le prove Ema ha colto al volo l'influenza di Max Collini.
"Sembri gli Offlaga Disco Pax", mi ha detto.
Gli ho risposto che la musica è meglio, perché non è mia. E pure i testi sono meglio, perché invece sono miei.
Uuuuh, che sparata!
Poco importa. Mi chiudo nel mio personaggio, cerco l'anima di Carlo Battisti e mi lascio andare. Come i fogli letti che, uno dopo l'altro, planano sul pavimento. Altri li voglio stropicciare, per tirarli verso il pubblico. Gli ultimi, infine, li straccio, per farne coriandoli da lasciare nevicare mentre pronuncio la parola "fine".
Sono esausto ma contento.
Sono tornato on stage, dopo più di dieci anni.
Da solo.
Poi trovo la donna più straordinaria del mondo e cominciamo a parlare fitto di cose ma questo con la mia esibizione non centra un playmobil.
(Foto e artwork di Marco Roasio).

Nessun commento: